Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

lunedì 24 marzo 2014

Cecoslovacchia: la Repubblica liberata


Foto del blog Dietro le "gommelle" -  Dalla collezione personale dell' autrice.


 

1920 - Viene alla luce la serie della Repubblica cecoslovacca che raffigura una donna su sfondo uniforme, un solo colore per ogni francobollo. E' la figura allegorica della Repubblica liberata: un ginocchio a terra, le braccia alzate e allargate, a spezzare le catene che la legano. Il disegno di  Vratislav Hugo Brunner (1886, Praga - 1928), tipografo ceco, illustratore, grafico, fumettista, pittore e professore presso la Scuola di Arti Decorative di Praga,  riesce ad essere comunicativo e dinamico, come riproducesse una situazione in atto, la liberazione appunto. Gli anelli sono ancora ai polsi e le catene si sono appena spezzate.


La serie completa

L'indipendenza della Cecoslovacchia dall’ Impero austro-ungarico, è stata proclamata solo due anni prima, nel 1918.  Nello stesso anno Tomáš Masaryk viene dichiarato Presidente di questa Prima Repubblica democratica nel centro dell’ Europa.



Quella di Tomáš Masaryk è una figura che merita di essere ricordata, della sua biografia mi hanno colpito molto alcuni aspetti, qui sotto riportati  e tratti da Wikipedia. In periodi e contesti così conflittuali e difficili, dimostrò di credere nel futuro della democrazia.

"Tomáš Garrigue Masaryk (1850 – 1937) è stato un sociologo, filosofo e politico cecoslovacco, famoso per essere stato il fondatore e primo presidente della Cecoslovacchia. Fondò anche l'Università di Brno, che in seguito fu rinominata Masarykova univerzita in suo onore.”  “...nacque… da padre cocchiere e madre cuoca. Da giovane venne avviato al mestiere di fabbro. Studiò successivamente a Brno, Lipsia, dove conobbe Edmund Husserl, e a Vienna…. Nel 1876 ottenne il dottorato e nel 1879 l'abilitazione all'insegnamento universitario. …si oppose a pregiudizi razziali e antisemiti. Nel 1878 aveva sposato la musicologa statunitense di origine ugonotta Charlotte Garrigue associandone il cognome al fine di sostenere la sua lotta per l'emancipazione femminile. Di qui la sigla TGM (Tomas Garrigue Masaryk).”  (Wikipedia)

Approfondimenti sulla caratteristiche tecniche della serie filatelica cecoslovacca “La Repubblica liberata”:
- Colnect
- Knihtish

Approfondimenti filatelici collegabili alla figura di Masaryk:
- Dal Forum Filatelia e francobolli
- dal Blog  “Simona Stamps” - I miei francobolli cecoslovacchi

2 commenti:

  1. Un bel soggetto di donna "forte" non solo per carattere o coraggio, ma proprio per l'atto che compie.

    RispondiElimina
  2. Si, un bel gesto simbolico e non solo per la nascente Repubblica Cecoslovacca.

    RispondiElimina