Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

venerdì 7 dicembre 2018

Maria nella Natività 2 - L'evangelario di Matilde di Canossa



Italia - 10 dicembre 1971, Natività L.25 è il primo valore della serie NATALE di cui fa parte anche un altro francobollo: Adorazione dei Magi L.90






L' immagine che viene rappresentata in questi francobolli riporta una delle scene presenti nell' Evangelario di Matilde di Canossa (opera risalente all' XI secolo e attualmente presente all' interno del Museo benedettino e diocesano di arte sacra di Nonantola-MO). 
Trovo interessante questa rappresentazione della Natività per due motivi. Il primo è la particolare collocazione di Maria nella scena:                                                                                                                                                                                                                                           


Miniatura su pergamena tratta da 'I Vangeli di Matilde (Abbazia di Nonantola)
Particolare dell' Evangelario di Matilde di Canossa




Fino al XIV secolo, infatti,  la Madonna viene rappresentata sdraiata accanto al figlio, come una comune donna dopo il parto. E' un' immagine tenera e molto vicina alla realtà naturale degli eventi umani. Più tardi, invece,  Maria verrà spesso rappresentata in ginocchio, a simboleggiare accoglienza e stupore, in atteggiamento di venerazione e sottomissione. Più che madre, e per lungo tempo, nell' iconografia religiosa sarà poi rappresentata come serva del divino. C'è di che riflettere.



Domenico Bigordi detto IL GHIRLANDAIO- la Natività  1492

Oggi l' immagine della natività è veicolata anche dalla fotografia e dal cinema che tendono a  riportare attuale e realistica la figura di Maria. Dal macrocosmo della teologia al microcosmo della realtà quotidiana, potrebbe essere anche riduttivo, ma credo invece che occorra sempre ripartire e tornare anche a quest'ultima per vivere bene qualsiasi spiritualità.  Cosa ci volete fare? :-) I tempi cambiano e pure le immagini. Intanto aspetto un francobollo natalizio in cui, accanto al natale laico comparso in questi ultimi anni, ci sia rappresentato un natale religioso con un' immagine di Maria più vicina alla comune, seppur straordinaria, esperienza del diventare madre.

 Buon Natale.

Film Nativity, diretto da Catherine Hardwicke nel 2006



2 commenti:

  1. Interessante analisi iconografica. Colgo l'occasione per ricambiare gli auguri di Buone Feste!
    Maria Grazia Dosio
    mgdosio.myblog.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per il prezioso lavoro che continui a svolgere attraverso il tuo blog https://mgdosio.myblog.it/

      Elimina