Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

giovedì 27 febbraio 2014

1921 - L'italia davanti alla bandiera

Blog di filatelia al femminile
Foto del blog "Dietro le gommelle" - Dalla collezione personale dell' autrice.
25 c. - Figura d’ Italia davanti alla bandiera, con una mano sostiene un libro che mostra le lettere DA -DC (Dante Alighieri- Divina Commedia). Il francobollo fa parte di una serie di tre valori (15, 25 e 40 centesimi) stampati su carta finissima e con filigrana corona, emessi il 28 settembre 1921 in occasione del VI Centenario della morte di Dante Alighieri. Tiratura 400.000 esemplari.

La prima figura femminile nella filatelia italiana, una figura allegorica che rappresenta l' Italia seduta davanti alla bandiera, è disegnata da Giuseppe Cellini. E' una donna severa, gigantesca, in cui solo l' abbigliamento ci parla di femminilità, per il resto si fa fatica forse a distinguerla da un uomo: piuttosto goffa, con gli arti sproporzionati, la posa statica e imperiosa. Era il 1921,  il messaggio che si intendeva veicolare penso fosse, soprattutto,  la grandezza di Dante e la grandezza dell' Italia.  
Lontani dalle donne reali, i francobolli attingeranno a  lungo dalle allegorie femminili più tradizionali,  significati e simboli a cui rimandare il  pensiero collettivo.
La vignetta però, nel suo complesso, mostra una certa raffinatezza e uno spiccato senso estetico nella cura dei particolari. Anche le scritte sono interpretate come decorazioni e improntate ad uno stile (il Liberty) presente in un’ altra serie dello stesso disegnatore, quella detta “floreale".  La mano artistica è evidente,  Cellini era un pittore romano (1855-1940) che

elaborò fregi, copertine e illustrazioni, oltre che per D'Annunzio, per A. De Bosis. Fece parte dei gruppi "In arte libertas" e "I 25 della campagna romana". Decorò l'interno del palazzo e la galleria Sciarra (1888) e la sala di lettura della Biblioteca Casanatense. Elaborò anche modelli per stoffe, stucchi, lavori di metallo…”  (tratto da http://www.treccani.it/enciclopedia/giuseppe-cellini/)
Alcuni dei suoi disegni di illustrazione a  “Isaotta Guttadàuro ed altre poesie” di G. D’Annunzio, possono essere visionati al seguente link:  http://www.gutenberg.org/files/27825/27825-h/27825-h.htm
  
La serie completa
Per maggiori caratteristiche tecniche puoi vedere il sito Ibolli.it  
Immgine tratta da  http://www.ibolli.it/php/ems-italia-62.php

  Approfondimenti su questa serie sono stati pubblicati in rete da:

- Noi COLLEZIONISTI:  Dante Alighieri nel VI centenario della morte  Articolo di A. Nurra 
- Bolaffi - Tre"bolli" intorno al cor mi son venuti...   


Nessun commento:

Posta un commento