Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

lunedì 24 febbraio 2014

Ringraziamenti



Da qui inizia il percorso di raccolta e documentazione sulle figure femminili impresse nei francobolli di tutto il mondo. Questo progetto è nato dalla mia curiosità per le cose del mondo e dall’ interesse e dalla passione per la filatelia in generale, a cui devo gratificanti esperienze di collezionismo “povero”, quel  collezionismo che non richiede particolari investimenti economici ma che riserva  invece attenzione anche per gli esemplari più comuni.
Oltre a ciò, il  progetto di questo blog è stato stimolato,  in modo più indiretto ma altrettanto significativo, dalla lettura e dalla frequentazione  dei numerosi siti che si occupano, a vario titolo, di filatelia (via via, li troverete citati nei vari post come fonti di informazione). Essi costituiscono una comunità viva, che condivide risorse e competenze per la conoscenza o l’ approfondimento degli innumerevoli aspetti tecnici, storici, culturali, sociali che da sempre la costituiscono o che gravitano intorno ad essa.
Ringrazio in particolare gli autori del catalogo on line  iBolli.it http://www.ibolli.it/index.php per l’ enorme mole di informazioni tecniche messe a disposizione di tutti; il forum Filatela e francobolli http://www.lafilatelia.it/forum/  in cui una comunità vivace sostiene un dibattito e un confronto che si rinnovano costantemente; il sito Colnect  http://colnect.com/it  che mi ha dato l’ opportunità di effettuare scambi proficui con collezionisti di tutto il mondo.
Per ciò che riguarda in particolare i francobolli dell’ area italiana, devo poi ringraziare Maria Grazia Dosio che con la pubblicazione del libro “La donna nella storia filatelica italiana  http://mgdosio.myblog.it/i-miei-libri/  ha fornito un punto di riferimento ampio e preciso nel panorama rarefatto, quasi inesistente, di pubblicazioni specialistiche e di ricerche su questa tematica. 


Il disegno originale, in nero al "tratto", di Maria Maddalena Tuccelli realizzato in misure maggiori rispetto a quelle del francobollo appartenente alla serie italiana DONNE NELL’ ARTE 1998
L’ immagine è tratta dal sito Ibolli.it al seguente link:   http://wiki.ibolli.it/wiki/index.php?title=Donna_nell%27arte%2C_0%2C23_%E2%82%AC


3 commenti:

  1. Cara Acquachiara, ti ringrazio per l'apprezzamento. Mi fa piacere sapere che ci sono altre donne interessate ad intraprendere un percorso di studio nella filatelia, e specialmente nella tematica femminile. La filatelia è un grande mezzo di divulgazione culturale, ed è importante che esista una continuità di interesse. In bocca al lupo per il tuo nuovo sito.
    Maria Grazia Dosio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cara Maria Grazia,

    quando conoscenze e competenze vengono messe "in circolazione" il mondo ha buone possibilità di crescere per il meglio.
    Grazie ancora a te, per la collaborazione ed il sostegno.

    RispondiElimina