Le festività natalizie possono aiutarci a riscoprire, nella filatelia, le numerosissime occasioni in cui si mostra Maria, madre di Gesù, nella scena della natività. Vi sono, a questo riguardo, innumerevoli emissioni filateliche, in tutto il mondo, gran parte delle quali ripropongono immagini tratte da dipinti che, ove possibile, cercherò di mostrare.
Anche se la figura di Maria appartiene soprattutto alla tradizione religiosa, l' emissione filatelica che si riferisce al Presepe rappresenta sempre, oltre ad un atto di devozione e di fede, una sottolineatura della presenza fondamentale della donna in quello che è un contesto di speranza e di rinnovamento del mondo.
"I personaggi cardine di tutti i presepi, sempre presenti anche in quelli più piccoli e modesti sono
tre "Gesù Bambino, posto nella mangiatoia la notte di Natale (anche se in alcune tradizioni viene posto nella mangiatoia solo il 25 dicembre). Accanto a lui si trova Maria, collocata nella capanna (o nella grotta) nei pressi della mangiatoia che ospita il figlio ed è solitamente rappresentata con abiti blu o azzurri. Fino al XIV secolo veniva rappresentata sdraiata accanto al figlio, mentre nei secoli più recenti l'iconografia l'ha sempre figurata in ginocchio o adorante. San Giuseppe è solitamente simile per abbigliamento e fisionomia ai pastori, è situato a lato di Gesù ed è caratterizzato da un bastone con l'impugnatura ricurva, i suoi vestiti sono o gialli o marroni. In altri casi Maria viene rappresentata sopra l'asino, lei e Giuseppe stan cercando un alloggio che per via del censimento non è disponibile." (tratto da Wikipedia).
Spagna 10-12-1959; Natale tratto da un dipinto di Goya |
Francisco de Goya y Lucentes - Sacra famiglia . 1788/90 |
Spagna 01-12-1960 - tratto da un dipinto di Velasquez |
Adorazione dei Magi - Diego Rodriguez de Silva Velasquez - 1640 ca. |
Spagna 26-10-1962 Nascita di Cristo, tratto da dipinto di Murrillo |
Adorazione dei pastori - Bartolome Esteban Murrillo 1650 ca. |