Informazioni personali

La mia foto
PU, Italy
Punti di riferimento per il cammino: curiosità, conoscenza, comunicazione.

lunedì 17 marzo 2014

Hannah Arendt


Foto del blog  Dietro le "gommelle" - Dalla collezione personale dell' autrice.
Questo francobollo, emesso dalla Germania, Repubblica Federale il 10 novembre1988, appartiene alla serie ordinaria “Donne della storia tedesca” (emissioni dal 1986 al 2003)  composta di 39 valori (17 di questi sono stati emessi anche da Berlino ovest, prima della caduta del Muro e dell’ unificazione della Germania). I valori  sono espressi in Pfenning nel periodo 1986-1999,  in Pfennig ed euro dal 2000 al 2001 ed ovviamente solo in euro dal 2002 .  Per ogni francobollo vengono utilizzati solo due colori su fondo bianco. 


http://www.blitzschwob.de/ds_frauen.htm
Dal sito .blitzschwob.de
Ulteriori cartteristiche tecniche sono reperibili attraverso il Catalogo on line Blitzschwob Germania - Serie ordinarie - Donne famose  della storia tedesca e Il Catalogo on line Colnect - Donne della storia tedesca


In tutto il mondo mi risulta siano solo due i francobolli la cui vignetta raffigura Hannah Arendt. Oltre a quello già citato, appartenente alla serie “Donne famose”, nel 2006 le Poste tedesche hanno emesso un valore commemorativo da 145 Euro cents, espressamente dedicato a lei. La vignetta è suddivisa verticalmente in tre parti, da due finte linee di foratura. A sinistra, oltre al valore nominale, sono presenti  il nome, cognome, le date di nascita e morte della grande pensatrice. Nella parte centrale c’è una fotografia che la ritrae e nella terza, verso destra, l’ immagine di uno scritto con appunti e correzioni: una delle sue opere più famose, “Le origini del totalitarismo”.  In basso, nella parte sinistra e in quella centrale, il suo autografo. 
 



La foto di questo francobollo viene pubblicata per legittima concessione del suo proprietario (Roberto, autore del blog  Appunti francobolli ) che ringrazio per la disponibilità e la cortesia.


Hannah Arendt

(Linden 1906 – New York 1975)
Fu  una pensatrice originale, trasversale ai diversi campi del sapere e specialità accademiche” (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
Basterebbe questo per rendercela preziosa! Eppure fu molto altro, filosofa, storica, scrittrice tedesca naturalizzata statunitense. Privata dei diritti e perseguitata in Germania a causa delle sue origini ebraiche, difese il pluralismo politico e l’ uguaglianza tra le persone. Per l’ altissimo livello delle sue analisi detiene ancora un posto centrale nei dibattiti contemporanei filosofici, politici e umani. Per l’ impegno, la riflessione e le scelte di vita, costituisce ancora oggi un punto di riferimento e di interesse che non andrebbe trascurato. Tra tanti studi e riflessioni presenti in rete, sulla sua vita e sul suo pensiero, mi è sembrato particolarmente attuale l' articolo di Giovanni Matteo Quer Livieri “La forza del pensiero di Hannah Arendt mentre nel blog “Pensare in un’altra luce”, di Emilia De Rienzo, viene pubblicato un bel post ad illustrazione e commento del recente film di Margarethe VonTrotta.


Nessun commento:

Posta un commento